La festa dell’insignificanza

L’opera di Kundera mi ha colto un po’ impreparata: non mi aspettavo tanta particolarità e genialità nella scrittura, con anche un tocco di ironia crudele e vera.

La struttura della narrazione è il suo punto di forza, articolata in paragrafi spezza la monotonia della lettura invitando a pause ben pensate; i pensieri dei protagonisti si alternano alle vicende, poche e “insignificanti”, che assurgono a modello di quella Insignificanza di sapore esistenzialista che permea l’umano e le sue azioni.

Pensieri e fatti, conversazioni e ricordi, suggestioni e incontri, sono sapientemente disposti in una galassia che ti avvolge, sconvolge, distrae, e talvolta pure ti fa ridere.

Personaggi un po’ grotteschi, un po’ banali come tutti nelle nostre piccolezze: cosa rimane? l’invito ad accogliere quell’insensatezza che ci connota, nella speranza di trovare il buonumore.

C’è una cosa, D’Ardelo, di cui volevo parlarle da tempo. Del valore dell’insignificanza. All’epoca, pensavo soprattutto ai suoi rapporti con le donne. […] Adesso, rispetto ad allora, l’insignificanza mi appare sotto un aspetto del tutto diverso, sotto una luce più forte, più rivelatrice. L’insignificanza, amico mio, è l’essenza della vita. E’ con noi ovunque e sempre. E’ presente anche dove nessuno la vuole vedere: negli orrori, nelle battaglie cruente, nelle peggiori sciagure. Occorre spesso coraggio per riconoscerla in condizioni tanto drammatiche e per chiamarla con il suo nome. Ma non basta riconoscerla, bisogna amarla, l’insignificanza, bisogna imparare ad amarla. Qui, in questo parco, davanti a noi, guardi amico mio, è presente in tutta la sua evidenza, in tutta la sua innocenza, in tutta la sua bellezza. Sì, la sua bellezza. L’ha detto anche lei: l’animazione perfetta -e del tutto inutile-, i bambini che ridono- senza sapere perché-, non è forse bello? Respiri, D’Ardelo, amico mio, respiri questa insignificanza che ci circonda, è la chiave della saggezza, è la chiave del buonumore…”

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora